Sfida a distanza sul monte Bre

La Svizzera è vicina e l’orologeria è uno dei pilastri su cui si fonda la federazione, insieme al coltellino, la cioccolata e il pelapatate.

Angolo culturale dei Tri-Gliceridi:

Il pelapatate è stato inventato nel 1947 dallo svizzero Alfred Neweczerzal (1899-1958) con il nome Sparschäler Rex (spar significa “risparmio” e schäler è l’attrezzo per pelare o sbucciare) con lo scopo di sbucciare le patate con poco sforzo e di produrre meno scarti possibile. L’anno successivo fonda la Zena AG a Affoltern am Albis, a pochi chilometri da Zurigo, ditta che produce tutt’oggi questo modello. Ad oggi sono stati prodotti più di 60 milioni di esemplari del pelapatate Rex.

Come il pelapatate, l’orologio è oggetto della leggendaria precisione svizzera e come tale sono i Tri-Gliceridi che per rispettare esigenze di orario diverse partono ad orari differenziati.

Le due partenze

Prima partenza alle 9 per Biscia (che parte da Casa con il suo nuovo adepto) e Teo, che parte da Mendrisio come vuole il regolamento per l’uscita odierna.

Seconda partenza alle 12 da Mendrisio per Bud ed Enzo.

Il Monte Bre

I due gruppi procedono con la scalata del monte Bre e qui il racconto entra nel mito.

La mitologia delle due scalate presenta un parallelismo assoluto. sono stati studiati i parziali metro per metro: Potenza, cadenza, andatura, velocità, tempo… . I fisici si interrogano ancora oggi come sia possibile questa assoluta parità tra i due gruppi.

Unico neo per il primo gruppo: una volta arrivati al paesino di Bre, questi non riescono a trovare la strada per la cima e si infrattano in uno sterrato e presto desistono nel raggiungere la vetta. I tempi dell’ultimo km non tornano, sono aperte indagini federali sull’infratto.

Il ritorno

Il ritorno invece presenta prestazione altalenanti.

Come sempre è Capo San Martino il punto di svolta: fa freddo, è in salita e comincia a sentirsi la stanchezza.

Il gruppo dei mattinieri

Teo arranca un pochino sul Capo San Martina ma si riprende e raggiunge raggiunge il ponte-diga per poi staccarsi in prossimità di Capolago.

Biscia, che ha atteso scalpitante fino ad allora, chiede un passaggio in macchina per andare a casa, ma Teo ribadisce che nella sua macchina due biciclette non ci stanno; a quel punto Biscia attacca e saluta Teo.

Biscia infatti si è reso conto di non poter essere a casa nei termini consentiti dall’accordo con la moglie per cui comincia una lunga pedalata fino a casa tirando come un mulo, senza preoccuparsi di chi segue

A questo punto Teo è rimasto da solo sulla strada e rimugina sulle conseguenze dell’attacco di Biscia, escogitando dei piani di riscatto:

  • Cambiare macchina: Suggerito un ex carro funebre con una nuova livrea con i colori sociali
  • Comprare un portabici
  • Vendetta tremenda vendetta: alla prossima uscita scatterà dal km 0

Arrivo a Mendrisio in perfetto orario per Teo, qualche problemino famigliare per Biscia

Sulla via del ritorno incrociano il secondo gruppo che si chiede allarmato come mai i due fossero separati e dove fosse finito lo spirito di squadra…

Il gruppo “pedalo nel tepore del mezzodì”

Bud ed Enzo arrivano di gran lena a Capo San Martino. Enzo tenta l’allungo e Bud non demorde arrivando a poche lunghezze in vetta.

Enzo tira fino a Capolago e poi annuncia di essere “stanchino”.

Il tratto Melide-Capolago è uno dei preferiti di Bud che tiene lo “stanchino” a ruota. Non è in grado di staccarlo, ma vuoi mettere la soddisfazione di tenere Enzo a ruota, senza che questo si lanci davanti in uno dei suoi allunghi che fanno male e che non si riescono a seguire?

Se il tratto Melide-Capolago è tra i preferiti di Bud, il tratto seguente Capolago-Mendrisio, è uno dei più odiati, tant’è che come sempre si opta per lo stradello a fianco alle piscine. L’orario del primo dopo pranzo deve essere il favorito delle famiglie del mendrisiotto che si trovano tutte qui creando un percorso a Gimkana per il ritorno.

Arrivo a Mendrisio in perfetto orario

Attribuzione dei punti

Come accennato, la perfetta parità sulla salita rende difficile l’assegnazione dei punteggi di giornata e la giuria ha dovuto riflettere a lungo sulla strategia da adottare nel calcolo.

I due gruppi erano nettamente separati per cui si è optato per due eventi in parallelo con relativa distribuzione dei punti.

Si approva anche il punteggio aggiuntivo per chilometraggio a Biscia.

Views: 62

Lascia un commento